Analisi Sensoriale Strumentale

Il naso elettronico (e-nose), più propriamente chiamato analizzatore sensoriale, può essere definito come un sensore di odori, il cui scopo e principio di funzionamento si differenziano nettamente da quelli principalmente usati (GC, GC-MS, HPLC, HPLC-MS, etc.). Come il sistema olfattivo umano, questo rivelatore di odori è costituito da sensori concettualmente analoghi ai recettori olfattivi umani e da un sistema di elaborazione dati che simula l'attività celebrale di classificazione e riconoscimento degli odori.

Il naso elettronico è uno strumento che consente di condurre analisi sensoriali stumentali in campo alimentare e ambientale, nella produzione e nella ricerca, dall'allarme per agenti chimici all’industria dei profumi e in ogni contesto dove la composizione dell’atmosfera contenga un'informazione rilevante.

Le applicazioni sono molteplici, è utilizzato sia on-line, sia in laboratorio, per acquisire l'impronta olfattiva di un emissione e procedere a operazioni di confronto, classificazione e analalisi qualitativa e quantitativa. E' utilizzato per il controllo di processo nell'industria alimentare e il monitoraggio degli odori nella produzione e trasformazione di rifiuti, compost e prodotti industriali di ogni genere, riguardo alle molestie olfattive potenziale o al corretto funzionamento dei processi.

I vantaggi riguardano i tempi di analisi dell'ordine dei secondi, l'ingombro poco più grande di una risma di fogli A4 e la facilità di utilizzo.

I servizi offerti dal Dott. Frustace sono rivolti sia alle aziende di produzione e trasformazione interessate al monitoraggio delle proprie sorgenti di maleodoranze per tutelarsi da possibili ricorsi legali o, più semplicemente, a promuovere una politica di Green Marketing, sia alle amministrazioni, enti e comitati di cittadini impegnati nell'accertamento delle responsabilità circa il sussistere di un inquinamento olfattivo.

 


 

Copyright © 2002 Grafica gratis. Tutti i diritti riservati.
Modificato e riadattato da Davide Frustace.